Dietro un grande lavoro c’è sempre un grande gruppo.
Chi sono le figure professionali di un’equipe odontoiatrica?
Dentista
E’ il professionista che si occupa della salute della bocca, dei denti e di tutti i tessuti annessi. Per poter esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici e vi possono iscriversi i professionisti laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia con un diploma di specialista in Odontoiatria. I compiti dell’odontoiatra comprendono prevenzione, diagnosi e terapie delle malattie che colpiscono gli elementi dentari, il cavo orale e i tessuti ossei annessi. E’ l’unica figura professionale abilitata a curare bocca e denti riabilitando l’apparato stomatognatico.
Assistente
Detta anche assistente alla poltrona ha il compito di assistere il dentista nella gestione dello studio. Organizza l’agenda degli appuntamenti e accoglie i pazienti, si occupa dell’amministrazione e gestisce contatti con tecnici e fornitori, assiste il professionista durante i trattamenti e mette in atto tutte le azioni di detersione, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro secondo protocollo di legge.
Altri professionisti
Figure che spesso compaiono nell’equipe medica di uno studio odontoiatrico possono essere igienisti dentali e ortodonzisti che in possesso di rispettive qualifiche universitarie trattano nel loro specifico ambito su indicazione dell’odontoiatra e si avvalgono spesso di impieghi di collaborazione in uno o più studi. Si tratta di rapporti consolidati tra specialisti basati su fiducia, conoscenza, e meriti professionali.
Odontotecnico
E’ la figura che provvede alla realizzazione di protesi dentarie e apparecchi ortodontici conformi a quanto prescritto dall’odontoiatra. Non è autorizzato ad operare sul paziente e svolge la propria attività all’interno di laboratori attrezzati. Per esercitare l’attività è necessaria una qualifica professionale.