Equipe

Dietro un grande lavoro c’è sempre un grande gruppo.

Dottori

Assistenti

 

Chi sono le figure professionali di un’equipe odontoiatrica?

Dentista
E’ il professionista che si occupa della salute della bocca, dei denti e di tutti i tessuti annessi. Per poter esercitare la professione è necessaria l’iscrizione all’Albo degli Odontoiatri presso l’Ordine dei Medici e vi possono iscriversi i professionisti laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria, in Medicina e Chirurgia con un diploma di specialista in Odontoiatria. I compiti dell’odontoiatra comprendono prevenzione, diagnosi e terapie delle malattie che colpiscono gli elementi dentari, il cavo orale e i tessuti ossei annessi. E’ l’unica figura professionale abilitata a curare bocca e denti riabilitando l’apparato stomatognatico.

Assistente
Detta anche assistente alla poltrona ha il compito di assistere il dentista nella gestione dello studio. Organizza l’agenda degli appuntamenti e accoglie i pazienti, si occupa dell’amministrazione e gestisce contatti con tecnici e fornitori, assiste il professionista durante i trattamenti e mette in atto tutte le azioni di detersione, disinfezione e sterilizzazione degli strumenti e dell’ambiente di lavoro secondo protocollo di legge.

Altri professionisti
Figure che spesso compaiono nell’equipe medica di uno studio odontoiatrico possono essere igienisti dentali e ortodonzisti che in possesso di rispettive qualifiche universitarie trattano nel loro specifico ambito su indicazione dell’odontoiatra e si avvalgono spesso di impieghi di collaborazione in uno o più studi. Si tratta di rapporti consolidati tra specialisti basati su fiducia, conoscenza, e meriti professionali.

Odontotecnico
E’ la figura che provvede alla realizzazione di protesi dentarie e apparecchi ortodontici conformi a quanto prescritto dall’odontoiatra. Non è autorizzato ad operare sul paziente e svolge la propria attività all’interno di laboratori attrezzati. Per esercitare l’attività è necessaria una qualifica professionale.